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Certificazioni 2019-11-18T09:42:30+00:00

POLITICA PER LA QUALITÁ

 

La scelta di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) è stata attuata dall’Alta Direzione della ITALDRAGHE SpA con lo scopo di migliorare le prestazioni e le capacità complessive dell’organizzazione e di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti e delle altre parti interessate.

 

L’Alta Direzione, conscia dell’importanza di assicurare la rispondenza dei servizi forniti alle esigenze dei propri Clienti in termini di prestazioni, Qualità, affidabilità, sicurezza, tempestività, puntualità e flessibilità, si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

 

 

attuare una politica di controllo finalizzata all’ottimizzazione dei costi, interni ed esterni, individuando metodologie di lavoro razionali e funzionali, applicando un controllo continuo sui sistemi di lavorazione, nel rispetto comunque dei requisiti di qualità previsti nei contratti di fornitura e delle aspettative del Cliente;

valutare le “performance” di efficacia ed efficienza organizzativa attraverso l’utilizzo di indicatori;

migliorare l’efficienza dei processi aziendali definendo ruoli e comportamenti dell’organizzazione interna;

rafforzare la qualità dei rapporti con i Fornitori e con i Partner migliorando costantemente sia i mezzi di comunicazione, sia gli strumenti di controllo e di intervento a fronte di richieste;

rispettare e migliorare gli standards di qualità del prodotto;

rafforzare la presenza sul mercato sia mediante la ricerca di nuovi clienti nell’ambito delle Amministrazioni e degli Enti pubblici e nell’ambito privato, sia in virtù di una maggiore visibilità conseguita con la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità, sia attuando una politica commerciale più aggressiva con la partecipazione a fiere e con l’individuazione di nuove risorse;

valorizzare le risorse umane e loro crescita professionale attraverso programmi d’addestramento continuo del personale, al fine di migliorare il livello di formazione, tenendo conto dell’impegno di ognuno, valutando le relative capacità professionali e l’apporto al mantenimento ed al miglioramento della Qualità.

mantenere attive procedure per la soddisfazione dei requisiti di sicurezza, igiene e tutela ambientale

 

 

L’Alta Direzione individua nell’istituzione di un SGQ conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, lo strumento più idoneo per attuare tali obiettivi, in un’ottica di individuazione e gestione di Rischi e Opportunità (Risk Based Thinking).

 

Attraverso la struttura organizzativa del SGQ, l’Alta Direzione promuoverà tutte le azioni necessarie affinché i processi e le attività siano sviluppati in modo efficiente ed economico, attivando un sistema di gestione aziendale improntato sui seguenti principi fondamentali:

  • Rispetto dei requisiti contrattuali;
  • Continuo miglioramento del prodotto /servizio fornito al Cliente;
  • Impegno costante nella prevenzione dei problemi e delle carenze;
  • Impegno costante alla prevenzione per la sicurezza.

 

La Politica della Qualità viene

  • diffusa alle Parti Interessati rilevanti
  • diffusa e sostenuta da tutti i Responsabili di Funzione

attraverso la formazione, riunioni informative, o quant’altro si riveli idoneo al momento, in modo tale da coinvolgere tutto il personale dell’organizzazione, accrescendo allo stesso tempo il livello professionale degli individui.

 

 

L’Alta Direzione si impegna a

  • riesaminare periodicamente e sistematicamente

il raggiungimento degli obiettivi generali della Politica della Qualità e degli obiettivi specifici misurabili previsti nella pianificazione strategica dei processi aziendali.

 

Mediante l’attività di Riesame l’Alta Direzione si impegna a ricercare contemporaneamente il

  • continuo miglioramento

nell’erogazione del servizio per la sempre maggiore soddisfazione dei propri Clienti e per l’ottimizzazione della gestione dell’Azienda stessa attuando l’analisi dei reclami.

 

La Direzione essendo consapevole di

  • dover definire chiaramente i compiti e le responsabilità di tutti,
  • curare l’aspetto umano e mantenere un corretto sistema di rapporti interpersonali.

 

Chiede

la partecipazione convinta ed il contributo personale di ognuno all’interno della propria funzione in Azienda per poter assicurare il successo della Politica della Qualità aziendale.

 

San Giovanni in Marignano, 01/07/2019