ACCOUNTING ASSISTANT

Reparto Amministrazione

Italdraghe SpA
San Giovanni in Marignano, IT

CHI SIAMO

Italdraghe SpA, fondata a metà del secolo scorso, ha raccolto decenni di esperienza, diventando uno dei più noti produttori di draghe e attrezzature per il dragaggio, a livello mondiale.

Le parole chiave per Italdraghe sono sempre state qualità, affidabilità, impegno e centralità del cliente: le materie prime sono scelte accuratamente, il design è pensato per soddisfare le esigenze dei clienti e l’azienda è sempre impegnata a mantenere il cliente al centro della propria attività.

Gli obiettivi di Italdraghe sono mantenere alti i propri standard produttivi, diffondere il valore della qualità Made in Italy ed eseguire progetti di crescente complessità. I prodotti Italdraghe si adattano ad una vasta gamma di applicazioni e settori come quello marittimo, metallurgico, minerario, del carbone, dei materiali da costruzione e delle energie rinnovabili.

RUOLO

In qualità di Accounting Assistant il candidato dovrà supportare il reparto di Accounting nei compiti di base di contabilità. Il ruolo comprenderà attività come la riconciliazione delle registrazioni bancarie, la redazione di documenti finanziari, la fatturazione ai clienti o la raccolta di pagamenti. Inoltre il candidato avrà un ruolo fondamentale nella chiusura degli ordini di produzione finalizzata al calcolo del costo di prodotto ed il successivo confronto con il costo preventivato attraverso un’analisi delle varianze e scostamenti. Il candidato avrà altresì il ruolo di assistere il responsabile della contabilità nell’inserimento dei dati, l’elaborazione e la registrazione delle transazioni, supportare nella preparazione di budget e rapporti. Per essere un assistente contabile di successo, il candidato deve avere una comprensione dei principi contabili di base e mostrare competenze con software quali MS Excel.

RESPONSABILITA’

  • Supporto al reparto contabilità
  • Chiusura ordini di produzione e conseguente calcolo del costo di prodotto
  • Calcolo e analisi della varianza fra costo preventivato e costo effettivo da presentare al Direttore Commerciale
  • Esecuzione di compiti d’ufficio di base, come l’archiviazione, l’inserimento di dati, la risposta al telefono e l’elaborazione della posta
  • Gestione delle comunicazioni con clienti e fornitori via telefono, e-mail e di persona
  • Elaborazione delle transazioni, emissione assegni e aggiornamento dei libri contabili
  • Preparazione di rapporti finanziari

FORMAZIONE ED ESPERIENZA PROFESSIONALE

  • Familiarità con i principi contabili di base
  • Conoscenza di base del calcolo dei costi di produzione
  • Conoscenza di base della creazione di budget
  • Modi professionali e un forte codice etico
  • Eccezionale gestione del tempo e capacità di comunicazione verbale e scritta
  • Capacità di lavorare in multitasking e di rimanere motivati e positivi
  • Impegno a lavorare in modo efficiente e accurato

ATTITUDINI PERSONALI

  • Ottime capacità organizzative: capace di organizzare il proprio lavoro e di aiutare a organizzare il lavoro del manager
  • Atteggiamento aperto a lavorare con più persone / reparti allo scopo di ottenere i dati necessari
  • Buone capacità contabili
  • Affidabile e onesto
  • Accurato e preciso
  • Flessibile, deciso ed efficiente
  • Disponibilità a tempo pieno
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