RESPONSABILE REPARTO ACQUISTI

Reparto Acquisti

Italdraghe SpA
San Giovanni in Marignano, IT

CHI SIAMO

Italdraghe SpA, fondata a metà del secolo scorso, ha raccolto decenni di esperienza, diventando uno dei più noti produttori di draghe e attrezzature per il dragaggio, a livello mondiale.

Le parole chiave per Italdraghe sono sempre state qualità, affidabilità, impegno e centralità del cliente: le materie prime sono scelte accuratamente, il design è pensato per soddisfare le esigenze dei clienti e l’azienda è sempre impegnata a mantenere il cliente al centro della propria attività.

Gli obiettivi di Italdraghe sono mantenere alti i propri standard produttivi, diffondere il valore della qualità Made in Italy ed eseguire progetti di crescente complessità. I prodotti Italdraghe si adattano ad una vasta gamma di applicazioni e settori come quello marittimo, metallurgico, minerario, del carbone, dei materiali da costruzione e delle energie rinnovabili.

RUOLO

Come addetto agli acquisti, il candidato avrà il compito di pianificare e gestire gli approvvigionamenti in base ai fabbisogni aziendali e di coordinare e controllare le attività di acquisto di beni e servizi, in un’ottica di ottimizzazione delle scorte, miglioramento dei flussi e dei processi di stoccaggio e riduzione dei costi al fine di assicurare un saving nel budget di competenza. L’addetto agli acquisti si occupa di individuare i potenziali fornitori, di analizzare le offerte valutando il miglior rapporto qualità/prezzo, di validare e contattare i fornitori prescelti e negoziare i termini di acquisto e le condizioni della fornitura: quantità, tempi, prezzi, modalità di consegna. Stipula i contratti di acquisto, gestisce gli ordini a livello amministrativo e mantiene i rapporti commerciali con i fornitori, nazionali e internazionali. Si occupa di verificare il rispetto delle procedure concordate, anche in collaborazione con il reparto controllo qualità. È compito dell’ufficio acquisti anche gestire gli stock aziendali e l’archivio dei fornitori.

RESPONSABILITA’

  • Pianificare l’acquisto della merce e delle materie prime in linea con le esigenze della supply chain aziendale
  • Svolgere attività di scouting e validazione dei fornitori migliori per rapporto qualità/costo
  • Negoziare le condizioni economiche e contrattuali – tempi, costi, quantità, modalità di consegna delle forniture
  • Gestire gli acquisti, inserire ordini e anagrafiche articoli tramite software gestionali
  • Controllare l’andamento delle consegne e lo stato delle scorte di magazzino
  • Redigere reportistica sulle attività del reparto acquisti
  • Studiare le tendenze del mercato
  • Valutare l’acquisto e l’introduzione di nuovi prodotti

FORMAZIONE ED ESPERIENZA PROFESSIONALE

  • Laurea in Economia Aziendale o in Ingegneria Gestionale
  • Gradita esperienza settore acquisti e logistica, conoscenze in materia di gestione degli approvvigionamenti e della supply chain, organizzazione del magazzino, logistica integrata, distribuzione, amministrazione e controllo di gestione
  • Competenze informatiche e di software aziendale
  • Buona conoscenza dell’inglese e di altre lingue

ATTITUDINI PERSONALI

  • Competenza nella gestione degli acquisti, del magazzino e della distribuzione
  • Conoscenza del settore merceologico di riferimento
  • Competenze gestionali e di valutazione di budget previsionali e consuntivi
  • Capacità di negoziare e condurre trattative commerciali
  • Conoscenza delle procedure amministrative per la gestione degli ordini
  • Conoscenza delle norme relative alle transazioni commerciali
  • Utilizzo dei principali applicativi informatici e software gestionali
  • Versatilità e flessibilità
  • Capacità di problem-solving
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